venerdì 8 gennaio 2010

Muffin favolosi allo yogurt

Una ricettina facile che ho provato un po’ di tempo fa, gentilmente offerta dalla zia Lucia.

INGREDIENTI: (20muffin circa)

1 uovo

60 g yogurt bianco

60g di zucchero

60 g olio di semi

1/2 dl di panna (alternativa latte)

100 g di farina

1/2 bustina di lievito

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Sbattere con le fruste elettriche le uova e lo zucchero e un pizzico di sale finche il tutto non è ben montato, aggiungere poi l’olio a filo facendo incorporare aria.

Quando l’olio è ben incorporato aggiungere tutto il resto mescolando dall’alto verso il basso per non far smontare il composto.

Riempire degli stampi per muffin fino a metà e cuocere a forno statico preriscaldato a 175° C per 20 min.

VARIAZIONI:

- si possono aggiungere delle gocce di cioccolato al composto;

- togliere 20 g di farina e aggiungerne circa 15 di cacao per ottenere dei muffin neri;

- mischiando la pasta bianca e quella scura si ottengono degli ottimi muffin marmorizzati;

- quelli al cioccolato sono stupendi se si aggiungono dei pezzetti di pera (la cottura andrà leggermente prolungata);

- è possibile aromatizzarli con qualsiasi cosa: vaniglia, scorzette di arancia o limone, cannella ecc

- se si usa uno yogurt alla frutta ridurre la dose di zucchero di circa 10-15 g in quanto gli yopgurt di questo tipo sono già zuccherati.

3 commenti:

Afsaneh ha detto...

Mmmm....They look so delicious and very pretty too! :)

Billa ha detto...

Ma perchè mi ero persa il tuo blog???
Ho visto che mi segui e ti ringrazio, ma stavolta vengo io a farti i complimenti perchè oltre ad essere una bravissima creatrice (mi sono letta i tuoi post tutti d'un fiato) ho scoperto che sei anche una cuoca provetta! La ricetta è superinvitante, te la rubo subito anche perchè...adoro i muffin! :)

Certain Creatures ha detto...

Che belle e sembrano anche buonissime!
Grazie d'aver artecipato al mio giveaway!
;)
Francesca