Vorrei segnalarvi questa Torta alla frutta...un misto di varie ricette trovata qui e là. La ricetta della pasta frolla è di Salvatore de Riso favoloso pasticcere! quella della crema al limone è un insieme tra una mia ricetta personale e una tratta dal mensile Sale&Pepe.
INGREDIENTI:
Pasta frolla
- 250 g farina
- 200 g burro morbido
- 150 g zucchero a velo
- vaniglia
- 3 albumi
- sale q.b.
crema = crema pasticcera + crema al limone
crema pasticcera
- 250 g latte
- 35 g zucchero
- 2 uova
- 10 g farina
- 20 g di amido
crema al limone
- 25 g succo di limone o lime
- un uovo medio
- 40 g zucchero
PROCEDIMENTO
Innanzitutto è necessario preparare la crema pasticcera (che dir la verità non è proprio una crema pasticcera tradizionale) perchè di deve raffreddare, quindi, montare le uova con lo zucchero ed in seguito aggiungere la farina e l'amido. far intiepidire il latte e versarlo nelcomposto perparato. Mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa o a bagno maria e cuocere finichè il tutto non è diventato denso. ATTENZIONE nno deve bollire, un altro accorgimento è mescolare continuamente perchè la presenza dell'amido (che serve come addensante) facilita la formazione di grumi.
Preparare quindi la crema al limone sbattendo l'uovo con20 g di zucchero far bollire poi per un minuto il succo con lo zucchero rimanente e aggiungerlo al composto con le uova e cuocere anche questo su fiamma bassa o a bagno maria.
quando entambe le crema si sono raffredate mescolarle bene l'una con l'altra
Ora è necessario perparare la pasta frolla. Con delle fruste elettriche mescolare bene il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, cominciare a incorporare un po' di farina, Poi aggiungere gli albumi montati a neve e infine il resto della farina e la vaniglia sempre mescolando con le fruste.
Attenzione questa non è una pastafrolla nurmale, infatti è morbida e va fatta uscire da una saccada pasticcere e poi spalmata nella teglia scelta. Mi raccomando di fare dei bordi un po' più alti del centro perchè questo sarà il contenitore per la crema.
cuocere a 175° C per 25 min circa.
Quando tutto è freddo si può versare la crema nel "contemitore" di pasta frolla.
Decorare con della frutta e fissare a scelta con della gelatina.
Questa torta può essere realizzata anche con sola crema pasticcera e pasta frolla normale ma trovo che questa variante sia più leggera al gusto e più fresca!
Buon appetito!
martedì 14 aprile 2009
Torta alla frutta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Wow, è bellissima e scommetto che è anche buonissima!!!
hihi se vuoi te ne mando una fetta per posta la prossima volta! ;)
Ma l'hai fatta tu? è bellissima! (e sarà sicuramente anche buonissima), io sono negata... posso prenotarmi per una fetta per posta anch'io la prossima volta?
ciao, hai lasciato un commento sul mio sito, ci siamo visti penso a Mori il 19 maggio alla fiera ma non mi ricordo di te, forse hai parlato con mia moglie... cmq grazie e a presto, torna a trovarci e ricordaci chi sei... ormai siamo vecchi e la memoria fa brutti scherzi ;-)) ciao Emanuele
A me sembra che questa foto sia bella e che renda perfettament l'idea della bontà di questa torta!
Posta un commento